Stampa

INPS – Circ. n. 104 del 19.07.2019 : Incentivo per beneficiari del Reddito di Cittadinanza


beneficiari del reddito di cittadinanza

Con la circ. n. 104 del 19.07.2019 , l’ INPS illustra la complessa disciplina dell’ incentivo spettante ai datori di lavoro che assumono beneficiari di Reddito di Cittadinanza con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.

L’incentivo in oggetto è riconosciuto a condizione che il datore di lavoro abbia preliminarmente provveduto a comunicare le disponibilità dei posti vacanti alla piattaforma digitale dedicata al Reddito di cittadinanza presso l’ANPAL. Consiste in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, a carico sia del datore di lavoro che del lavoratore (esclusi premi e contributi INAIL ), nel limite dell’importo mensile del Reddito di Cittadinanza spettante al lavoratore all’atto dell’assunzione, con un tetto mensile di 780 euro.

Salvo le ipotesi di giusta causa o giustificato motivo, in caso di licenziamento effettuato nei trentasei mesi successivi all’assunzione del lavoratore beneficiario del Reddito di cittadinanza , il datore di lavoro sarà tenuto alla restituzione dell’ incentivo fruito.

Fonte: INPS – Circ. n. 104 del 19.07.2019