Stampa

Incentivi all’occupazione: Anpal ne fa un Repertorio


grafica bonus occupazionali

Tanti sgravi contributivi e altrettanti incentivi economici con unico obiettivo: favorire l’occupazione. 

Cittadini e imprese interessate ad accedere alle opportunità di occupazione hanno ora la possibilità di reperirle all’interno nel Repertorio nazionale messo online dall’Anpal ( qui il manuale per la consultazione del repertorio incentivi ). Un servizio che permette di consultare in modo semplice e rapido i diversi incentivi di livello nazionale e regionale riconosciuti alle aziende per assumere specifiche categorie di persone. Con la possibilità di effettuare ricerche secondo diverse chiavi: descrivendo l'incentivo, selezionando l'ambito territoriale, ricercando per genere, età, posizione professionale e condizione di svantaggio. Il servizio restituisce una scheda sintetica dell'incentivo selezionato corredata dalla documentazione di riferimento. 

Tra i primi 23 incentivi inseriti nel Repertorio spicca, per attinenza con la stretta attualità del mercato del lavoro, quello che prevede uno sgravio contributivo fino a 780 euro diretto a favorire l’occupazione a tempo pieno e indeterminato di soggetti beneficiari del Reddito di Cittadinanza. In questo ambito si prevede di incentivare varie tipologie di rapporti di lavoro: apprendistato di alta formazione e ricerca; apprendistato professionalizzante; lavoro a tempo indeterminato apprendistato per la qualifica professionale e per il diploma professionale per lavoratori in mobilita; esclusi i rapporti di lavoro intermittente, occasionale domestico. L’incentivo è cumulabile con le agevolazioni previste da appositi Programmi Operativi nazionali e regionali e dai Programmi Operativi complementari per le assunzioni effettuate nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, di soggetti che non abbiano compiuto 35 anni di età oppure di soggetti con almeno 35 anni di età che risultino privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Di sicuro interesse, oltre la platea trasversale dei percettori del reddito di cittadinanza, anche le opportunità riservate a distinte fasce di popolazione occupabile come i giovani e gli over 50. Per i primi il Repertorio Anpal presenta lo sgravio contributivo diretto a favorire l’occupazione a tempo indeterminato, pieno o parziale, di giovani studenti under 30. Il target è costituito da studenti che non abbiano compiuto il 30° anno di età e che, entro 6 mesi dall'acquisizione del titolo di studio abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro determinate attività: alternanza scuola lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore, periodi di apprendistato di alta formazione e ricerca. Lo sgravio prevede l'esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali fino a 3.000 euro annui per un periodo massimo di 36 mesi. 

Chi per ragioni anagrafiche si ritrovasse escluso da questa opportunità può affinare la ricerca nel Repertorio e reperire tutto ciò che c'è da sapere sullo sgravio contributivo diretto a favorire l’occupazione di donne di qualsiasi età e persone over '50 disoccupate da oltre 12 mesi. Le norme a riguardo prevedono la riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per un periodo massimo di 12 mesi. Nel caso in cui il contratto venga trasformato a tempo indeterminato il beneficio contributivo spetta per complessivi 18 mesi.

Ma nella banca dati Anpal non si trovano solo opportunità sotto forma di sgravi contributivi. Anche le schede relative agli incentivi economici contribuiscono a dare valore al Repertorio. Uno su tutti quello diretto a favorire l’occupazione con contratto a tempo pieno e indeterminato di lavoratori percettori di NASpI. Previsto un contributo mensile pari al 20% dell'indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore per una durata massima di 24 mesi. Si può fruire dell’incentivo anche in caso di trasformazione a tempo pieno e indeterminato di un rapporto a termine già instaurato con un lavoratore, titolare di indennità NASpI. 

Per chi è interessato agli incentivi all'occupazione promossi all'interno del proprio territorio basta digitare nel motore di ricerca il nome della Regione di riferimento. Attualmente è possibile reperire opportunità relative a 6 regioni: Liguria, Marche, Campania, Sardegna, Veneto e Lazio. 

Fonte: ANPAL