Stampa

Fondo nuove competenze: nuova procedura di presentazione delle domande.


icona

A partire dal 18 gennaio Anpal mette a disposizione di aziende e datori di lavoro il servizio Fondo nuove competenze, che consente di presentare online le domande per accedere al Fondo. Il servizio sostituirà la precedente procedura via pec: dalla sua messa online non saranno quindi più valutate le domande inviate tramite pec. 

Il servizio sarà raggiungibile in MyANPAL, dal menu “Servizi attivi”. 

Le aziende dovranno effettuare l’accesso a MyANPAL con Spid e potranno presentare la domanda se hanno concluso gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 31 dicembre 2020.  

Alla nuova procedura ha fatto seguito in data 18 gennaio la prima erogazione dei contributi alle imprese già ammesse al Fondo Nuove Competenze. Sono in tutto 125 e appartenenti ai più disparati settori le aziende a cui verrà erogata la prima tranche di fondi pari a 70 milioni di euro, corrispondenti all’anticipazione del 70 % del costo del lavoro del personale coinvolto nei percorsi di sviluppo delle competenze stabiliti con accordo sindacale.  

Il Fondo Nuove Competenze ha come finalità la realizzazione di specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi.  

Il Fondo Nuove Competenze copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali e, grazie alle modifiche introdotte dal Decreto Agosto, può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione dei percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

L'intervento garantisce nel suo complesso il conseguimento di un risparmio sul costo del lavoro in misura variabile tra il 15 e il 25 per cento, a secondo che venga previsto o meno l’intervento dei Fondi Paritetici Interprofessionali.

Fonte: ANPAL