Stampa

Fondo Nuove Competenze : in arrivo nuove risorse per la formazione


E’ stato inserito nel testo del disegno di legge di conversione del decreto fisco-lavoro (D.L. n. 146/2021) , l’art. 11-ter, che consente di destinare le risorse previste dal Fondo per l'attuazione di misure relative alle politiche attive al Fondo nuove competenze. 

ll nuovo art. 11-ter consente di utilizzare le risorse del “Fondo per l'attuazione di misure relative alle politiche attive rientranti tra quelle ammissibili dalla Commissione europea nell'ambito del programma React EU”, di cui all’art. 1, comma 324, primo periodo, della legge n. 178/2020, a favore dell’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro (ANPAL), per le finalità di cui all’art. 88, comma 1, del D.L. n. 34/2020 ( cd. Decreto Rilancio ), . 

FONDO NUOVE COMPETENZE : COME FUNZIONA ? 

Il Fondo Nuove Competenze (FNC), costituito presso l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro ( ANPAL ), al fine di consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica, è stato istituito per finanziare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa, con la destinazione di parte dell’orario di lavoro a percorsi formativi. Sono a carico del Fondo gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali.

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze e non le attività di formazione. In sede di accordo sindacale è opportuno individuare i fabbisogni formativi nonché i lavoratori interessati all’acquisizione di nuove o maggiori competenze. I progetti formativi dovranno individuare le modalità per il raggiungimento di questi obiettivi.