Stampa

ANPAL – Pubblicate le FAQ sul Fondo Nuove Competenze


fondo nuove competenze
icona

L’ ANPAL , in qualità di ente gestore del Fondo Nuove Competenze, ha pubblicato le FAQ relative ai principali quesiti pervenuti in merito alla formazione finanziata a valere sulle risorse del fondo di rilancio delle politiche attive e dell’innovazione. 

La dotazione del fondo, reso operativo dal decreto interministeriale del 9.10.2020, è al momento di 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo.  

Potrà essere incrementato con ulteriori risorse dei Programmi operativi nazionali e regionali e, per specifiche finalità, del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori e dei Fondi paritetici interprofessionali. 

Di seguito si riportano i principali chiarimenti circa il funzionamento del Fondo Nuove Competenze: 

• Il termine dei 90 giorni entro cui completare la formazione finanziata è da ritenersi un termine non perentorio, che ben può andare in contro a proroghe se in presenza di motivata richiesta dell’azienda;
• Per quanto riguarda il termine del 31 dicembre 2020, esso è riferito esclusivamente alla conclusione dell’accoro sindacale in cui è prevista la riduzione dell’orario di lavoro in favore della formazione;
• Nel calcolare il decorso andranno calcolati i gironi di calendario anziché quelli lavorativi;  

Ulteriori chiarimenti riguardano l’individuazione delle voci del costo del lavoro da prendere in considerazione per la quantificazione degli oneri da finanziare. Nonostante le Faq, dubbi persistono per quanto riguarda in merito all’ intervento delle Regioni nella progettazione dei percorsi formativi. 

Le aziende potranno inviare ulteriori domande specifiche all'indirizzo >>fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it<<

Leggi anche : ANPAL - Fondo nuove competenze : pubblicato l’avviso con le modalità di accesso

Fonte: ANPAL