Stampa

MIUR – Intesa MIUR, Lavoro e Difesa per il rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro


icona icona

Prosegue il percorso di implementazione dell’alternanza scuola-lavoro, che, attraverso la stipula di accordi e convenzioni con enti pubblici e privati, vuole coniugare le finalità educative del sistema di istruzione e formazione professionale con le esigenze del mondo produttivo.

In data 13 dicembre è stato siglato un protocollo di intesa tra Ministero del Lavoro, Ministero dell’Istruzione e Ministero della Difesa per la collaborazione tra amministrazioni dello stato per il sostegno all’alternanza scuola lavoro e ai percorsi di formazione duale.

In particolare, i Ministeri coinvolti promuoveranno l'alternanza scuola-lavoro (Legge 13 luglio 2015, n. 107 dal 33 a 43) e i percorsi di formazione duale innovando complessivamente il sistema educativo, attraverso, per esempio, la valorizzazione del ruolo centrale degli studenti; l'interscambio e la collaborazione tra la scuola e le agenzie formative; lo sviluppo dell'attività di orientamento, per consentire agli studenti una scelta consapevole del percorso di studio; una precisa attività d'informazione rivolta agli studenti e al sistema scolastico circa le opportunità degli sbocchi occupazionali.

L’accordo ha come tassello fondamentale la presenza del Ministero della Difesa che permetterà l’uso di proprie strutture per accogliere programmi di alternanza ospitati in musei, enti, istituti operativi e logistici che, a livello territoriale, potranno essere utilizzati per accogliere gli studenti.

 

Fonte: Ministero del Lavoro