Stampa

MISE – Comunicato del 4.05.2017: firmato il protocollo d’intesa sui call center


icona

Firmato dagli operatori a Palazzo Chigi, con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Protocollo che definisce le buone pratiche sociali e commerciali per gestire i servizi di contatto con la propria clientela, in via diretta o indiretta. In particolare, il protocollo, di durata 18 mesi e soggetto a verifica annuale, impegna le 13 aziende firmatarie a limitare la delocalizzazione "fissando - lo sottolinea Calenda come primo caso in Europa- all' 80% la soglia dei servizi erogati in Italia" , prevedendo anche che "il 95% delle attività svolte in via diretta sia effettuato in Italia entro sei mesi dalla stipula e che per i nuovi contratti almeno l'80% dei volumi in outsorcing sia effettuato sul territorio italiano".

Il Ministro sottolinea anche che il Protocollo "impegna i fornitori a garantire l'applicazione di strumenti di tutela dei lavoratori".

Calenda conclude: "E' un segno di grande responsabilità sociale che si è dato ad un settore che ha attraversato difficoltà enormi, che occupa 80mila persone ed e' molto esposto, piu' di altri, alla delocalizzazione". 

 

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico