Stampa

Min. Lavoro – Report sulle Comunicazioni obbligatorie III° trimestre 2020


icona

È online la Nota trimestrale relativa al III trimestre 2020, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel trimestre in esame, i flussi delle attivazioni, così come quelli relativi alle cessazioni dei rapporti di lavoro, restano ancora condizionati dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Le rilevazioni registrano 2 milioni e 824 mila attivazioni, a cui si aggiungono circa 163 mila trasformazioni a Tempo Indeterminato, per un totale di 2 milioni e 987 mila attivazioni. Al netto delle Trasformazioni a Tempo Indeterminato, le attivazioni sono risultate in calo del 6,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (pari a -186 mila contratti). Il calo ha coinvolto il Nord del Paese (-9,5%) e in misura maggiore il Centro (-12,2%), mentre nel Mezzogiorno si assiste a una lieve miglioramento dello 0,7%.

Il 71,2% del totale delle attivazioni (comprensive delle Trasformazioni a tempo indeterminato), pari a 2 milioni e 987 mila, risulta concentrato nel settore dei Servizi, che mostra un calo pari a -6,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’Industria, invece, che con 377 mila attivazioni rappresenta il 12,6%, presenta una diminuzione più intensa, pari al -13,7%.

Fonte: MIn. Lavoro - Comunicazioni obbligatorie III° trimestre