Stampa

ISTAT – Nota mensile sull’andamento dell’economia ottobre 2019


statistiche sull'andamento dell'economia

L’ ISTAT ha pubblicato la decima nota mensile sull’ andamento dell’economia con i dati aggiornati al mese di ottobre 2019. Le ultime settimane hanno confermato la fase di indebolimento dell’economia internazionale.

IL QUADRO INTERNAZIONALE:

L’andamento dell’economia tedesca, ormai stagnante da metà del 2019, si prospetta debole anche nella parte restante dell’anno. Il suo modello di crescita, fortemente incentrato sulla domanda estera, la rende particolarmente sensibile alla frenata del commercio mondiale. Nel complesso gli scambi di merci in volume hanno subito una variazione tendenziale negativa dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’export italiano, quindi, appare destinato a frenare, a meno di un deciso miglioramento dello scenario internazionale sul quale, oltre all’andamento dell’economia tedesca, incidono le turbolenze geopolitiche dell’area medio-orientale, la decelerazione delle maggiori economie asiatiche e la Brexit.

LA CONGIUNTURA ITALIANA:

Nonostante un quadro internazionale non particolarmente confortante, la nota mensile ISTAT evidenzia Il proseguimento, anche nel mese di ottobre 2019, della fase di crescita lieve dell’attività economica.

La stima preliminare dell’ISTAT, registra nel terzo trimestre un aumentato del PIL di 0,1% congiunturale, confermando la dinamica dei tre trimestri precedenti. La fase di debolezza dei ritmi produttivi si è riflessa sul tasso di occupazione che, nel terzo trimestre, è rimasto stabile al 59,1%.

Il sistema dei prezzi continua a essere caratterizzato dalla presenza di modesti segnali di aumento. L’assenza di pressioni inflazionistiche è diffusa a tutte le diverse fasi del processo produttivo.

A ottobre 2019, la fiducia dei consumatori ha mostrato un lieve peggioramento, a sintesi di segnali positivi del clima economico e negativi del clima personale. La fiducia delle imprese ha segnato, invece, un inatteso miglioramento diffuso tra i settori economici.Tuttavia, nel terzo trimestre, è aumentata la quota di imprese che considerano rilevante l’insufficienza della domanda come un ostacolo al miglioramento dell’andamento dell’economia.

Fonte: ISTAT – Nota mensile sull’ andamento dell’economia ottobre 2019