Stampa

ISTAT – Nota mensile sull’ andamento dell’economia agosto 2019


grafici andamento economia agosto 2019

L’ ISTAT ha pubblicato la nota mensile sull’andamento dell’economia nel mese di agosto 2019. Il quadro delineato dall’ Istituto è caratterizzato da una congiuntura economica mondiale fortemente penalizzata dalle turbolenze geopolitiche riconducibili tanto all’aumento dei rischi di “ hard Brexit “ quanto al proseguimento delle tensioni commerciali tra USA e Cina.

A giugno, il commercio mondiale di merci in volume è diminuito dell’ 1,4% rispetto al mese precedente. Le tensioni commerciali tra i due colossi mondiali USA e Cina hanno determinato indirettamente una brusca frenata dell’economia tedesca mentre la crescita USA tra aprile e giugno ha continuato ad essere trainata dai consumi e frenata dal calo delle esportazioni e degli investimenti fissi.

Per quanto riguarda l’andamento dell’economia italiana, la nota mensile ISTAT evidenzia il proseguimento della fase di stagnazione che ormai caratterizza il PIL da tre mesi a questa parte. Gli effetti del quadro economico così delineato si riflettono anche nel mercato del lavoro dove si registra l’interruzione della crescita degli occupati che aveva caratterizzato i mesi precedenti.

Aumenta invece l’inflazione al consumo anche se i valori si attestano a livelli contenuti mentre il divario inflazionistico a favore dell’Italia rispetto ai paesi UE si è attenuato lievemente.

Fonte: ISTAT – Nota mensile sull’andamento dell’economia agosto 2019