Stampa

Toscana: Accordo quadro per la Cassa integrazione in deroga a seguito dell’emergenza Covid-19


fabbrica linea di produzione
icona

La Regione Toscana ha definito un accordo quadro con le associazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative per l’attuazione di quanto il l’art. 22 del decreto legge n. 18/2020 prevede in tema di cassa integrazione in deroga.

L’accordo, sulla falsariga di quanto prevede la normativa legislativa, definisce un ambito di applicazione che riguarda i datori di lavoro privati, inclusi quelli agricoli, della pesca e del terzo settore compresi gli enti religiosi riconosciuti ed esclusi i datori di lavoro domestici.

La cassa in deroga, di cui all’accordo, può essere concessa ai lavoratori dipendenti di unità produttive ubicate in Toscana , con decorrenza dal 23 febbraio 2020 fino al 30 giugno 2020 e per un periodo non superiore a 63 giorni.

I lavoratori possibili beneficiari sono i lavoratori dipendenti in forza presso il datore di lavoro al 23 febbraio 2020, compresi gli apprendisti ed esclusi i dirigenti.

La domanda di concessione è da presentare alla Regione attraverso il servizio telematico reso disponibile dalla Regione stessa.

Le imprese con più di 5 dipendenti devono allegare alla domanda l’accordo sottoscritto, anche in via telematica, all’esito della consultazione con le OO.SS. comparativamente più rappresentative, nel quale sia dia atto che il ricorso alla cassa è necessario in conseguenza del fenomeno epidemiologico COVI-19 e delle misure previste dalle autorità preposte.

A seguito della richiesta di consultazione, la relativa procedura è da esperire entro il termine di 5 giorni; in mancanza di definizione, il datore di lavoro può presentare la domanda allegando l’evidenza della richiesta di inviata alle OO.SS.

Allo stato attuale si è in attesa dell’emanazione del decreto interministeriale e della circolare Inps, necessari per poter presentare le domande Cassa integrazione in deroga da parte delle imprese in difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus.

Nella riunione di ieri tenutasi a Roma fra le Regioni, rappresentate dall'assessore toscano al lavoro Cristina Grieco nella veste di presidente della IX commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, e la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo è stata più volte rimarcata l'esigenza di tempi brevi e semplificazione massima per la Cassa integrazione in deroga che, in Toscana, vedrà la presentazione delle domande a partire dai primi giorni dalla prossima settimana.

a cura della Redazione