Stampa

INL - CNCE: Protocollo sulla promozione della legalità e della regolarità nei rapporti di lavoro nell’edilizia


icona

In data 11 marzo 2021, tra l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e la CNCE (Commissione nazionale delle Casse edili/Edilcasse) è stato sottoscritto un Protocollo inteso a valorizzare la collaborazione tra il sistema dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle Casse Edili/Edilcasse sia al livello nazionale che territoriale. 

Le finalità generali del Protocollo sono individuate nella promozione della regolarità nella istituzione e nell’amministrazione dei rapporti di lavoro, nella lotta all'evasione e al dumping contrattuale anche mediante la diffusione di buone prassi in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori, strategiche per l'evoluzione del settore dell’edilizia e per il suo sviluppo. 

In particolare, con il Protocollo vengono manifestati i seguenti impegni delle Parti sottoscrittrici: 

1)forme di scambio di informazioni e dati tra gli Ispettorati territoriali e le Casse edili aderenti alla rete CNCE, volto a garantire la trasparenza e correttezza dei soggetti operanti nel settore;
2)istituzione di un tavolo tecnico nazionale permanente;
3) promozione di campagne comuni di informazione e azioni in materia formativa.

Al fine di dare concretezza agli impegni assunti, il Protocollo prevede una serie di interventi, come:- scambio fra gli uffici territoriali collegati a INL e CNCE delle notifiche preliminari che, in alcuni appalti, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'inizio dei lavori, trasmette all'azienda sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al prefetto territorialmente competenti (art. 99 e Allegato XII cantieri del d.lgs. n. 81/2008); - scambio di dati e analisi utili alle verifiche di competenza dell’INL e a garantire i corretti adempimenti verso le Casse edili/Edilcasse; - messa a punto di un canale di comunicazione dedicato fra le Casse e gli Ispettorati territoriali.