Stampa

CCNL Gomma plastica 2019 – 2022


icona

Con l’ipotesi di accordo del 16.09.2020, la Federazione Gomma Plastica e le maggiori OO. SS. di settore Femca - CISL, Filctem - CGIL e Uiltec – UIL hanno rinnovato il il CCNL per i lavoratori dipendenti dalle aziende industriali produttrici di cavi elettrici, Gomma e affini alle materie plastiche. L’accordo decorre dal 1° luglio 2019 e scadrà il 31 dicembre 2022. 

Minimi tabellari – Vengono definiti il trattamento economico minimo ( TEM ) corrispondente ai minimi tabellari, e il trattamento economico complessivo ( TEC ) composto dal TEM, dagli scatti di anzianità, indennità sostitutiva del premio di risultato, indennità contrattuali varie, contribuzione al Fondo di previdenza complementare e al Fondo di assistenza sanitaria. Previsto un aumento medio di 63 euro in due tranche corrisposte dal 1° gennaio 2021 e 2022.

Premi di risultato – Prevista un’indennità sostitutiva per i dipendenti delle aziende fino a 100 dipendenti che non abbiano realizzato in passato la contrattazione dei premi di produzione.

Classificazione del personale – Le parti si impegnano nella costituzione di una Commissione Paritetica Nazionale per la revisione del sistema di classificazione entro sei mesi dalla sottoscrizione.

Orario di lavoro - Per le lavorazioni a ciclo continuo l’orario settimanale può essere realizzato anche attraverso turni plurisettimanali con riposi compensativi.

Malattia – In caso di superamento del periodo di comporto per un grave e continuativo evento morboso il lavoratore avrà diritto, previa richiesta scritta, ad un periodo di aspettativa non retribuita fino a 10 mesi.

Fonte: CCNL Gomma Plastica 2019 - 2022