Forme pensionistiche complementari

Stampa

Min. Lavoro – Decreto del 31.03.2020: FONDINPS – Soppressione del fondo pensione


icona

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 30 luglio 2020 il Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 31.03.2020, n. 85 recante il "Regolamento concernente la soppressione della forma pensionistica complementare residuale istituita presso l'INPS (FONDINPS)" ( Decreto interministeriale del 31.03.2020 ).

Il Decreto disciplina la nomina del Commissario liquidatore e la procedura di liquidazione della forma pensionistica complementare residuale istituita presso l'INPS.

Il Fondo COMETA, Fondo Nazionale per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero, sarà la forma pensionistica cui affluiranno le quote di TFR dei nuovi iscritti taciti. Le posizioni in essere verranno trasferite in un comparto di l'investimento a contenuto piu' prudenziale tali da garantire la restituzione del capitale e rendimenti comparabili.

A tutela dei soggetti già iscritti a FONDINPS verrà garantita la piena conoscenza dei meccanismi di funzionamento del Fondo COMETA e dei diritti e obblighi connessi all’adesione allo stesso mediante un’ informativa destinata a datori di lavoro e iscritti.

Fonte: Min. Lavoro