Stampa

INPS – Mess. n. 4195 del 25.10.2017: APE sociale & precoci – Nuovi criteri di verifica dello stato di disoccupazione


icona

Con il messaggio n. 4195 del 25 ottobre 2017, l’INPS continua il suo percorso di revisione dei criteri di verifica dei requisiti per l’indennità APE sociale e per il pensionamento anticipato dei lavoratori cd. precoci. Con il presente messaggio viene accolto l’indirizzo suggerito dal Ministero del Lavoro teso ad introdurre una lettura di maggior favore nell’accertamento dello stato di disoccupazione di cui alla lettera a) dell’articolo 1 commi 179 e 199 della legge n.232 del 2016.

Viene precisato che, fermo restando il riferimento all’articolo 19, comma 3, del d.lgs. n. 150 del 2015, lo stato di disoccupato viene mantenuto nel caso in cui il rapporto di lavoro, svolto nel periodo successivo alla conclusione della prestazione di disoccupazione, sia di durata inferiore a sei mesi.

Le sedi territoriali procederanno al riesame di ufficio delle domande di certificazione presentate dai soggetti in stato di disoccupazione, con particolare riferimento a quelle domande che sono state rigettate per rioccupazioni di durata inferiore ai 6 mesi nel periodo successivo alla fruizione completa della prestazione di disoccupazione. Il nuovo esito sarà comunicato ai soggetti interessati secondo le consuete modalità precisate con la circolare n. 100 del 16 giugno 2017.