Stampa

INPS - circ. n. 88 del 25.07.2022 : Contratto di espansione - Termini per la presentazione del piano e risoluzione dei rapporti


icona

A integrazione di quanto già illustrato con la circ. n. 48 del 24.03.2021 , l' INPS con la circ. n. 88 del 25.07.2022 fornisce ulteriori chiarimenti in materia di contratto di espansione e relativa indennità di accompagnamento alla pensione erogata in favore dei lavoratori dipendenti 

PRESENTAZIONE DEL PAINO ANNUALE DI ESODO : 

Al fine di effettuare il monitoraggio del rispetto dei limiti di spesa relativi ai benefici, nel contratto di espansione sottoscritto in sede governativa, può essere indicato – per ciascuna delle annualità 2022 e 2023 – un solo piano di esodo annuale. Solo in casi eccezionali, caratterizzati da platee particolarmente numerose di lavoratori, è possibile prevedere, nel contratto di espansione, due piani di esodo (e, conseguentemente, due diverse date presunte di risoluzione dei rapporti di lavoro) in riferimento alla medesima annualità. 

Per ogni piano di esodo devono essere comunque indicati nel contratto di espansione: il numero massimo dei lavoratori interessati e la relativa data presunta di risoluzione dei rapporti di lavoro, uguale per tutti i lavoratori coinvolti dal singolo piano di esodo.

Al riguardo, si precisa che la data di risoluzione dei rapporti di lavoro, in riferimento all’annualità 2022, non può essere successiva al 30 novembre 2022, e in riferimento all’annualità 2023, non può essere successiva al 30 novembre 2023.

Al fine di presentare tempestivamente la domanda di pensione, l' Istituto previdenziale ricorda al percettore dell'indennità mensile di verificare preventivamente gli incrementi della speranza di vita in vigore alla data di decorrenza della pensione. 

Nel caso in cui l'integrazione salariale  venga riconosciuta tramite il Fondo di solidarietà è richiesta al datore di lavoro la presentazione di una garanzia in relazione agli obblighi assunti dal datore di lavoro: fideiussione o pagamento in unica soluzione.

Fonte: INPS - circ. n. 88 del 25.07.2022