Stampa

INPS – Circ. n. 100 del 9.09.2020 : Recupero riduzioni contributive per contratti di solidarietà


icona

Con la circ. n. 100 del 9.09.2020 l’ INPS fornisce istruzioni in merito alle modalità per il recupero delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ( CIGS ), a valere sulle risorse stanziate per il 2019.

Sono destinatarie della riduzione contributiva le imprese che al 30 novembre 2019 abbiano stipulato contratti di solidarietà in corso nel secondo semestre dell’anno precedente.

Lo sgravio è riconosciuto, per la durata del contratto di solidarietà e, comunque, per un periodo non superiore a ventiquattro mesi nel quinquennio mobile, sulla contribuzione a carico del datore di lavoro, dovuta sulle retribuzioni corrisposte ai lavoratori interessati alla contrazione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%. La misura della riduzione contributiva è pari al 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro.

Come già illustrato in precedenti circolari ( circ. n. 17 del 22.11.2017 ) la riduzione contributiva deve essere applicata sui contributi versati per ciascun dipendente interessato all'abbattimento dell’orario di lavoro, come stabilito nel contratto di solidarietà.

La decontribuzione è incompatibile con qualunque altro beneficio contributivo previsto, a qualsiasi titolo dall’ordinamento.

Fonte: INPS – Circ. n. 100 del 9.09.2020