Notizie

Stampa

Min. Lavoro – Decreto del 4.07.2019 : Tavolo per il contrasto al caporalato


finanziere contrasto caporalato
icona

Con il decreto del 4.07.2019, il Ministero del Lavoro istituisce il Tavolo per il ontrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. L’istituzione dell’organismo è stata disposta dall’articolo 25-quater, comma 1, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136 Disposizioni in materia di contrasto al fenomeno del caporalato.

Il Tavolo avrà una composizione variegata a sottolineare la necessità di una collaborazione inter-istituzionale tra vari soggetti. Parteciperanno infatti vari esponenti dei ministeri interessati, esponenti ANPAL, INPS, INL e delle forze dell’ordine ai quali potranno aggiungersi rappresentanti di imprese e lavoratori del settore o di organizzazioni internazionali operanti nel settore dell’immigrazione e del lavoro.

Il Tavolo verrà organizzato in sei gruppi di lavoro (Prevenzione, vigilanza e repressione del fenomeno del caporalato; Filiera produttiva agroalimentare, prezzi dei prodotti agricoli; Intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e valorizzazione del ruolo dei Centri per l’impiego; Trasporti; Alloggi e foresterie temporanee; Rete del lavoro agricolo di qualità ) e opererà sulla base di un piano triennale e si riunirà tre volte l’anno

Fonte: Min. Lavoro - Decreto del 4.07.2019