Notizie

Stampa

Decreto Aiuti : Bonus di 200 € per i lavoratori, come funziona ?


Annunciato nella serata del 2 maggio in conferenza stampa dal presidente Mario Draghi, e tuttora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il “ Decreto aiuti “ rafforza ulteriormente l’azione dell’esecutivo finalizzata al contrasto degli effetti della crisi politica e militare in Ucraina, con un potenziamento di strumenti a disposizione e creandone di nuovi per un sostegno ad ampio raggio in ambiti che vanno dal settore energia ; alle imprese e il lavoro sino agli enti territoriali e l’accoglienza. 

Per far fronte al rincaro del costo della vita, nel Decreto Aiuti è previsto uno stanziamento di 6,5 miliardi di euro, su 14 complessivi, per finanziare un bonus una tantum da 200 euro destinato ad una platea di 28 milioni tra lavoratori e pensionati con redditi sino a 35 mila euro di reddito. 

Per lavoratori e pensionati il bonus rappresenta uno dei tasselli fondamentali del decreto per contrastare i rincari generalizzati legati all’inflazione. Le risorse per il suo finanziamento verranno reperite senza ricorrere a nuovo scostamento di bilancio, attraverso l’aumento della tassa sugli extra profitti delle imprese importatrici e produttrici di energia che passa dal 10 al 25%. 

Il bonus sarà pagato presumibilmente a luglio per i pensionati e tra giugno-luglio per i dipendenti. Sarà erogato dai datori di lavoro e verrà ristorato al primo pagamento fiscale. Il bonus è previsto anche per i lavoratori autonomi e partite Iva, anche se ancora non sono state chiarite le modalità con cui sarà erogato. Dovesse seguirsi la linea adottata con i ristori Covid, spetterebbe al lavoratore richiedere l'importo. 

Il contributo da 200 euro si aggiunge al taglio di 0,8 punti percentuali dell’aliquota previdenziale sui dipendenti con una retribuzione fino a 35mila euro, introdotto dalla legge di Bilancio 2022 e in vigore soltanto per l'anno in corso.

Fonte: Consiglio dei Ministri