Stampa

Agenzia delle Entrate – Circ. n. 28/E del 15.06.2016: Tassazione agevolata per premi di produttività e welfare aziendale.


icona

Con la circolare n. 28/E del 15 giugno 2016 , l’Agenzia delle Entrate illustra le disposizioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 riguardanti le misure fiscali agevolative per i premi di risultato, per le somme derivanti da partecipazioni agli utili nel settore privato nonché per lo sviluppo del welfare aziendale.

E’ prevista una tassazione separata per i redditi derivanti dai premi di risultato e delle somme derivanti dalla partecipazione agli utili percepiti dai dipendenti del settore privato. Le misure agevolative, entro limiti predeterminati dalla legge, sono centrate sull’applicazione di una imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali nella misura del 10%, salvo espressa rinuncia scritta del prestatore di lavoro. L’agevolazione risulta riservata, come per il passato, al settore privato.

La circolare, inoltre, esamina le nuove disposizioni in materia di welfare aziendale, anche al fine di delineare l’ambito entro il quale è consentita la conversione dei premi di risultato agevolati in welfare non più soggetto neanche all’imposta sostitutiva e regolato dall’art. 51 del TUIR.