Stampa

INAIL – Circ. n. 10 del 27.03.2020: RdC e PUC – copertura assicurativa


icona

Con la circ. n. 10 del 27.03.2020, l’ INAIL fornisce chiarimenti in ordine alla copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per i percettori del reddito di cittadinanza che siano impegnati nei Progetti Utili alla Collettività.

Il premio speciale unitario: computo dell’importo

Richiamando il decreto n. 5 del 14 gennaio 2020 del Ministero del lavoro, l’Inail ribadisce che detta copertura debba attuarsi con un premio speciale unitario. Il premio per il 2020 è pari a 0,90 euro per ogni giorno lavorato nei Progetti di Pubblica Utilità. Fermo restando che l’importo è rivalutato annualmente.

I soggetti beneficiari

Individuato il premio speciale unitario, l’Inail ne individua i soggetti beneficiari: 

  • i beneficiari del Reddito di cittadinanza (RdC) tenuti a offrire la propria disponibilità allo svolgimento delle attività di pubblica utilità
  • i beneficiari del RdC che pur non obbligati a rendersi disponibili allo svolgimento di attività di pubblica utilità, possono aderire volontariamente ai Progetti;
  • i soggetti che, pur non potendo beneficiare del RdC, sono comunque coinvolti in attività di pubblica utilità.

Adempimenti dei Comuni titolari di Progetti Utili alla Collettività

I comuni titolari del PUC cui è assegnato il beneficiario devono attivare la copertura assicurativa e compiere tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto assicurativo nei confronti dell’Inail.

1) Attivazione del certificato di assicurazione

Nel dettaglio la procedura di attivazione del certificato di assicurazione si sostanzia come segue:

- accesso alla piattaforma GEpI Il comune deve registrare, almeno un giorno prima dell’inizio dell’attività, deve registrare il PUC indicandone data di inizio e data di fine. Ad ogni PUC viene assegnato un numero identificativo.

- trasmissione all’Inail La piattaforma trasmette i dati relativi ai progetti e ai soggetti da comprendere nella copertura assicurativa.

- verifica i codici fiscali L’Inail verifica i codici fiscali ricevuti con l’Anagrafe tributaria. Una volta validati procede all’attivazione della polizza Assicurati PUC. Di seguito fornisce al sistema GePI l’esito positivo di ricezione del flusso.

- Certificato di assicurazione Invio al Comune del certificato di assicurazione a mezzo Pec

2) Denunce di infortunio e malattia professionale

Il comune titolare del PUC è tenuto a effettuare le denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale cui allega l’estratto del registro contenente le indicazioni relative la struttura del progetto nonché, in un’apposita sezione dedicata alla registrazione delle presenze giornaliere dei beneficiari del RdC, l’ora di inizio e fine dell’attività.

3) Prestazioni dovute in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale

I lavoratori impegnati nel PUC hanno diritto, per effetto dell’estensione della copertura assicurativa Inail, alle medesime prestazioni previste in favore della generalità dei lavoratori dipendenti.

NOTA

A causa dell’emergenza COVID-19, sono sospesi i termini per l’adempimento agli obblighi connessi alla fruizione del reddito di cittadinanza. Detta sospensione ha una durata pari a due mesi a partire dall’entrata in vigore del decreto Cura Italia.

Fonte: INAIL - Circ. n. 10 del 27.03.2020