Stampa

INPS – Circ. n. 25 del 11.02.2022 : Gestione separata – aliquote contributive per il 2022


icona

Con la circ. n. 25 dell’11.02.2022 , l’ INPS comunica le aliquote, il valore minimale e il valore massimale del reddito erogato per il calcolo dei contributi dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata. 

Da gennaio collaboratori coordinati e continuativi, amministratori di società, sindaci, revisori e liquidatori, ma anche collaboratori di riviste e giornali, dottorandi e consulenti parlamentari dovranno versare il 35,03% della retribuzione a causa del passaggio dallo 0,51% all'1,31% dell'aliquota di finanziamento della Discoll, ossia la disoccupazione dei collaboratori. 

La legge di Bilancio ha ampliato infatti la durata dell'indennità con il riconoscimento dei contributi figurativi per il periodo di disoccupazione. Per questi soggetti l'aliquota complessiva diventa quindi ancora più alta rispetto a quella dei lavoratori dipendenti (33%). 

Continuano invece a restare esclusi dall'applicazione dell'aliquota contributiva di finanziamento della prestazione Discoll i compensi corrisposti come: componenti di commissioni e collegi; amministratori di Enti locali; venditori porta a porta; attività di lavoro autonomo occasionale; associati in partecipazione (non ancora cessati); medici in formazione specialistica. 

I contributi INPS dovuti per la Gestione separata dai collaboratori si suddividono per un terzo al collaboratore e per due terzi al committente. L’obbligo del versamento dei contributi è in capo all’azienda committente, che deve eseguire il pagamento entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettiva corresponsione del compenso.

Gli aumenti riguardano anche i professionisti non assicurati presso altra forma di previdenza obbligatoria. Per far fronte agli oneri derivanti dall’applicazione del comma 386 dello stesso art. 1 della Legge di Bilancio 2022, che ha previsto in via sperimentale l’erogazione da parte dell’ INPS dell’ indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa ( ISCRO - la cassa integrazione per i professionisti ), con un innalzamento delle aliquota al 26,23% ( + 0,51 ISCRO ).

Fonte: INPS - Circ. n. 25 del 11.02.2022