Stampa

INPS - INAIL: Cooperazione applicativa fra enti per la verifica della regolarità contributiva


icona icona

Con messaggio del 1° dicembre 2017, l’Inps e l’Inail hanno comunicato di avere adottato uno schema di convenzione quadro rivolta agli enti pubblici e finalizzata a fornire un servizio in cooperazione applicativa per la verifica della regolarità contributiva dei soggetti tenuti a versare i contributi previdenziali e assicurativi.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle iniziative per la semplificazione delle procedure di rilascio del Durc, il documento unico di regolarità contributiva che dal primo luglio 2015 - in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 - può essere richiesto online, in tempo reale e con un’unica interrogazione.

La Convenzione è volta ad assicurare un nuovo servizio di verifica della regolarità contributiva di un’impresa nei confronti di Inps, Inail e Casse edili, rappresentando un’alternativa a quello disponibile online sui portali dei due Istituti.

Il servizio sarà fornito, in cooperazione applicativa, agli enti e alle amministrazioni che aderiranno attraverso la sottoscrizione della convenzione quadro, che avrà durata triennale rinnovabile alla scadenza.

Nella richiesta di adesione gli enti dovranno indicare l’Istituto (Inps o Inail) al quale chiedono la fornitura del servizio, descritto negli allegati tecnici della convenzione.

Il nuovo servizio, verosimilmente, tornerà particolarmente utile ai fini degli adempimenti previsti dal codice degli appalti pubblici (d.lgs. n.50/2016) che in più passaggi richiede verifiche sulla regolarità contributiva.

 

Fonte: INPS