La Consigliera Nazionale di Parità e l' Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno stipulato un protocollo di intesa per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne nel mondo del lavoro.
Il protocollo intende dare un nuovo impulso alla consolidata collaborazione tra le due istituzioni volta a favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna, attivando efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere, anche con particolare riferimento al ruolo genitoriale di lavoratori e lavoratrici.
Il rapporto di collaborazione sarà mirato a rafforzare il coordinamento tra rispettive attività e lo scambio reciproco di esperienze e buone prassi.
L' Ispettorato collaborerà nell'analisi dei dati non solo del Rapporto annuale sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali ma implementerà anche l'attività ispettiva.
Il protocollo prevede espressamente che i Consiglieri di parità, nell'ambito delle valutazioni attinenti alla certificazione della parità di genere ( art. 46-bis,c. 2, lett. c) della Legge 198/2006, come modificato dalla L. n. 162/2021) , segnaleranno agli Ispettorati del Lavoro i casi di non congruenza e di mancata trasmissione dei rapporti biennali sulla situazione del personale.
Fonte: Min. Lavoro