La tesi di laurea di Michele Murgo - Il diritto del lavoro nella globalizzazione: il caso degli accordi transnazionali a livello di impresa - è stata presentata e brillantemente discussa al termine del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
La tesi affronta una tema attuale e di notevole interesse.
La consapevolezza dello squilibrio esistente fra la dimensione nazionale dei Governi e la dimensione globale dei mercati è ormai diffusa, come diffusa è la consapevolezza delle tensioni e dei problemi che tale squilibrio sistematicamente produce.
La tesi prende le mosse dalla considerazione che le tradizionali strutture di relazioni industriali, a carattere eminentemente nazionale, risultano ormai inadeguate e spesso in difficoltà nel proteggere gli interessi dei soggetti che rappresentano.
Dopo aver considerato una pluralità di strumenti pensati per adeguare il diritto del lavoro all’economia globale, la tesi si concentra sugli accordi transnazionali a livello di singola impresa multinazionale, visto come uno strumento efficace per bilanciare la disparità di poteri generata dalla dislocazione delle multinazionali in tanti Paesi.
Tali accordi vengono attentamente analizzati, per quanto riguarda la struttura e i contenuti tipici, il valore giuridico, la prassi applicativa, pervenendo ad una valutazione finale circa l’efficacia mostrata e le potenzialità che li caratterizzano in un’ottica di difesa dei diritti sociali fondamentali.