Stampa

INPS – Osservatorio Precariato agosto 2019


grafica osservatorio precariato inps
icona

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato i dati dell’ osservatorio precariato aggiornati ad agosto 2019.

Assunzioni.

4.904.554 è il numero complessivo di assunzioni effettuate nell’anno corrente. Dal confronto con le rilevazioni dello stesso periodo dell’anno precedente emerge che crescono i contratti a tempo indeterminato, crescono anche apprendisti, stagionali e intermittenti mentre, per effetto dell’entrata in vigore del Decreto Dignità, è stata registrata una diminuzione dei contratti a termine e di quelli in somministrazione.

Trasformazioni.

I dati riportati dall'osservatorio precariato agosto 2019 attestano una crescita sia per le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato sia per le conferme degli apprendisti a conclusione il periodo formativo ( + 20,5% ).

Cessazioni.

Le cessazioni sono state 4.062.195, in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2018: la riduzione ha riguardato le cessazioni di contratti in somministrazione e i rapporti a termine. In crescita sono le cessazioni di rapporti con contratto intermittente, stagionale e in apprendistato; pressoché stabili le cessazioni di rapporti a tempo indeterminato.

Fonte: INPS – Osservatorio Precariato agosto 2019