Forme pensionistiche complementari

Stampa

INPS – Mess. n. 2601 del 5.09.2025 : Fondo Perseo-Sirio. Nuova rivalutazione delle prestazioni.


icona

 

Con il mess. n. 2601 del 5.09.2025, l’INPS ha comunicato gli aggiornamenti relativi ai Fondi di previdenza complementare Perseo-Sirio ( Pubblica Amministrazione e Sanità ) ed Espero ( Scuola ) relativamente alla rivalutazione delle prestazioni.

Entrambi i fondi hanno infatti ricevuto l’autorizzazione  dalle parti istitutive alla modifica della modalità di rivalutazione delle posizioni di previdenza complementare, come stabilito con il decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 23 dicembre 2005.

A seguito delle modifiche, alle quote di trattamento di fine rapporto (TFR) destinate al Fondo di previdenza complementare si applica il rendimento netto realizzato dai singoli comparti di investimento scelti dagli associati.

Altra novità per gli aderenti, la possibilità di richiedere di diversificare il proprio profilo di investimento, consentendo di collegare il rendimento figurativo a un profilo diverso da quello scelto per gli importi versati nel conto reale.  

In conseguenza di ciò, l’ INPS fa sapere che è stato aggiornato l’applicativo informatico dedicato alla previdenza complementare che permette adesso di rivalutare le posizioni individuali con i comparti di investimento scelti dagli aderenti, senza fare più riferimento al paniere di Fondi comunicato dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).

Fonte: INPS