Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. 30 novembre 2023, n. 175 rubricato “Riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo” il Legislatore prende atto del frequente carattere discontinuo delle prestazioni lavorative nel settore dello spettacolo e introduce una nuova indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore.
L’ indennità verrà riconosciuta, a partire dal 1° gennaio 2024, su istanza degli interessati. La domanda potrà essere presentata per via telematica già a partire dal 4 dicembre 2023 entro il termine del 15 dicembre. Per le annualità successive il termine cadrà il 30 marzo di ciascun anno.
Per maggiori dettagli in merito alla platea dei beneficiari, i requisiti, la durata e il calcolo della misura della prestazione è possibile consultare il mess. n. 4332 del 4.12.2023. Il messaggio contiene prime indicazioni di carattere operativo a cui faranno seguito ulteriori indicazioni con la circolare di prossima emanazione.
Fonte : INPS