L’INAIL ha comunicato l’introduzione di un’importante novità operativa per imprese e intermediari che inviano le denunce di infortunio e le denunce di malattia professionale (comprese segnalazioni di silicosi/asbestosi).
Con l’obiettivo di migliorare la capacità di analisi statistica, qualitativa e quantitativa dei flussi informativi collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro tenuto presso il CNEL, l’Istituto ha aggiornato i propri sistemi per l’acquisizione del codice alfanumerico dei CCNL nei moduli di denuncia degli infortuni e delle malattie professionali, nonché nelle procedure.
Il codice alfanumerico unico dei CCNL è stato introdotto dall’articolo 16-quater del D.L. n. 76/2020, convertito, con modificazioni, in Legge. n. 120/2020, e consente l’acquisizione delle informazioni relative al tipo di Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) e ai firmatari datoriali e sindacali.
Pertanto, a partire dal 12 gennaio gli utenti che inviano tramite file la comunicazione di infortunio, la denuncia/comunicazione di infortunio, oppure le denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, troveranno il codice già disponibile in formato excel nella sezione “Tabelle di decodifica dei dati”.
Qualora il codice digitato non risulti ancora presente nella tabella, il sistema consente di inserire, come da accordi con il CNEL, il codice generico convenzionale (CDIV).
Fonte : INAIL
