Stampa

INPS - Mess. n. 3936 del 25.11.2024 : Fondo elettrici - incentivi all'esodo e trasferimento della posizione assicurativa


icona

Con il mess, n. 3936 del 25.11.2024, l’INPS ha fornito chiarimenti sul trasferimento oneroso delle posizioni assicurative dai soppressi Fondi speciali Elettrici e Telefonici al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD), con accesso alle prestazioni di accompagnamento alla pensione  ex art. 4, commi da 1 a 7-ter, della legge Fornero.  

Il messaggio ribadisce la complessità delle regole che governano il passaggio dai vecchi Fondi speciali al sistema previdenziale ordinario. L'INPS richiama l'attenzione degli interessati al rispetto dei termini e alle modalità di presentazione delle domande per evitare la decadenza dai benefici previsti. 

Con le modifiche introdotte dal decreto-legge n. 78/2010, il trasferimento dei periodi contributivi dai Fondi speciali Elettrici e Telefonici al FPLD può avvenire solo a titolo oneroso. Questa operazione, definita come costituzione di posizione assicurativa , si distingue dalla ricongiunzione e prevede il pagamento di un onere calcolato secondo criteri specifici. Il trasferimento è consentito a condizione che il lavoratore non sia più iscritto al Fondo speciale e da questo non abbia percepito la pensione. 

Nel caso in cui il lavoratore abbia intenzione di richiedere prestazioni di accompagnamento alla pensione come gli incentivi all'esodo, l'erogazione è subordinata alla certificazione provvisoria dei periodi contributivi, effettuata mediante un accredito temporaneo nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e alla successiva presentazione della domanda di trasferimento oneroso dei contributi dai Fondi speciali al FPLD. 

L’INPS ha sottolineato che la mancata presentazione della dichiarazione preventiva o della domanda di trasferimento impedisce l’accesso alle prestazioni di esodo. L' INPS suggerisce comunque di inoltrare la domanda nei trenta giorni antecedenti la cessazione del servizio attraverso il portale INPS avvalendosi di uno specifico modulo predisposto dall' Istituto.  

Fonte  : INPS