Con determinazione presidenziale n. 78 del 14 aprile 2017 l’Istituto previdenziale ha approvato il nuovo schema di convenzione finalizzata a disciplinare l’estinzione, dietro cessione del quinto della pensione, di prodotti di finanziamento concessi a pensionati INPS. Contemporaneamente è stato approvato il Regolamento contenente le “Disposizioni per la cessione del quinto”, allegato alla convenzione e parte integrante di essa.
L’attuale testo convenzionale, allegato al presente messaggio, ha validità a decorrere dalla suddetta data di approvazione al 31 dicembre 2018. Le Banche e gli Intermediari Finanziari interessati al convenzionamento potranno aderire al nuovo testo a far data dal 18 aprile 2017, al fine di uniformare la concessione di prodotti di finanziamento a pensionati INPS alle nuove modalità.
Ai fini dell’adesione alla nuova convenzione le Banche e gli Intermediari finanziari in possesso dei prescritti requisiti di legge potranno rivolgersi alla Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi -Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti, all’indirizzo email: convenzioni.contributiassociativi@inps.it .