Stampa

INPS - Circ. n. 35 del 20.02.2024 : Ape Sociale - Istruzioni per l proroga 2024


icona

L' APE Sociale è un'indennità a carico dello Stato erogata dall'INPS, entro dei limiti di spesa, a soggetti in determinate condizioni previste dalla legge ( disoccupati di lunga durata ; parenti e affini conviventi con disabile ; invalidi civili superiori al 75% ; lavoratori gravosi ) che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all'estero. 

Gli iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata, possono fare richiesta dell' APE Sociale è vedersi versata l'indennità ogni mese per 12 mensilità nell'anno, fino all'età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento di un trattamento pensionistico diretto anticipato o conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia.

Con la circ. n. 35 del 20.02.2024 , l' INPS fornisce le istruzioni per la proroga al 31 dicembre 2024 dell' APE Sociale richiedibile dai soggetti che maturano i requisiti richiesti aggiornati dalla Legge di Bilancio 2024 all'articolo 1, comma 136, della Legge n. 213/2023. 

Per la verifica delle condizioni di accesso al beneficio è necessario accertare tra i requisiti richiesti , che i soggetti richiedenti siano in possesso, al momento della presentazione della domanda o comunque entro il 31 dicembre 2024, di un'età anagrafica par ad almeno 63 anni e 5 mesi. 

In base alle nuove disposizioni, il titolare di APE sociale, il cui accesso al beneficio viene certificato nel 2024, decade dall’indennità ove:

- svolga attività di lavoro dipendente o autonomo;

- svolga lavoro autonomo occasionale da cui derivino redditi superiori al limite di 5.000 euro lordi annui.

I limiti reddituali sono considerati al lordo delle imposte e dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dal lavoratore.

I percettori di APE sociale sono tenuti a comunicare all’INPS la ripresa di attività di lavoro dipendente o autonomo, nonché l’avvenuto superamento del limite reddituale di 5.000 euro lordi annui previsto per il lavoro autonomo occasionale, entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento. 

La circolare precisa che le nuove disposizioni trovano applicazione anche nei confronti di coloro che hanno perfezionato i requisiti per l’accesso al beneficio negli anni precedenti e che non hanno presentato la relativa domanda di verifica, nonché ai soggetti decaduti dal beneficio (ad esempio, per superamento dei limiti reddituali annuali) che ripresentano domanda nell’anno 2024.

I soggetti interessati all’APE sociale potranno presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale entro i termini di scadenza del 31 marzo 2024, 15 luglio 2024 e, comunque, non oltre il 30 novembre 2024. 

Fonte: INPS - Circ. n. 35 del 20.02.2024