Stampa

INPS - Circ. n. 30 del 30.01.2025 : Medici e docenti universitari pensionati in servizio. Sospensione del trattamento pensionistico.


icona

La circ. n. 30 del 30.01.2025  fornisce e illustra il quadro normativo per il reinserimento del personale altamente qualificato, nel Servizio Sanitario Nazionale. La riammissione in servizio è concessa a:

  • dirigenti medici e sanitari del Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
  • appartenenti al ruolo della dirigenza sanitaria del Ministero della Salute;
  • docenti universitari che svolgono attività assistenziali in medicina e chirurgia.

Per queste figure la riammissione è concessa fino al compimento del 72° anno di età e non oltre il 31 dicembre 2025, per coloro che sono stati collocati in quiescenza dal 1° settembre 2023 e che hanno già maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia.

La riammissione avverrà a domanda, previa opzione per il mantenimento del trattamento previdenziale o per l'erogazione della retribuzione legata all'incarico.

Sospensione del trattamento pensionistico - Per coloro che scelgono di ricevere la retribuzione, l'INPS provvederà alla sospensione del trattamento pensionistico fino alla scadenza dell'incarico.

È previsto un regime speciale per i pensionati in cumulo a formazione progressiva, con specifiche indicazioni sulla sospensione della pensione.

Obblighi di iscrizione e contribuzione - In caso di riammissione, gli interessati dovranno iscriversi alla stessa Cassa che eroga il trattamento pensionistico sospeso. Le aliquote contributive sono fissate al:

  • 32,65% per gli iscritti alla Cassa per le pensioni ai sanitari;
  • 33% per quelli della Gestione Separata dei dipendenti pubblici.

Le amministrazioni datrici di lavoro saranno responsabili del versamento totale dei contributi, anche per la parte a carico del lavoratore, con diritto di rivalsa. 

FOnte: INPS