Stampa

INPS – Mess. n. 2276 del 1.06.2017: Semplificazione procedure di concessione delle integrazioni salariali ordinarie (File CSV) – CIGO concessa per contrazioni periodiche dell’attività lavorativa.


icona

Con il Messaggio n. 2276 del 1 giugno 2017, prosegue il percorso di semplificazione del procedimento per la concessione della cassa integrazione ordinaria.

L’Istituto previdenziale rende noto che, dalla data del presente messaggio sarà possibile la compilazione semplificata di alcune parti del file formato CSV. A seguito del completamento e dell’applicazione generale del nuovo sistema di gestione della CIG con i dati provenienti dal flusso UNIEMENS (cd. CIG con ticket), sarà prevista, l’abolizione del predetto file CSV a corredo dell’istanza di CIGO.

Al fine di facilitare l’istruttoria delle istanze presentate con causale “eventi meteo”, l’Istituto ha pubblicato sul proprio portale l’elenco dei link dei siti accreditati ai quali le sedi interessate potranno fare riferimento per il reperimento dei bollettini meteo da allegare.

Infine, in seguito ad una richiesta di chiarimenti presentata al Ministero del Lavoro, l’Istituto ha ritenuto opportuno rivedere il proprio orientamento che poneva le aziende soggette a contrazioni periodiche dell’attività lavorativa al di fuori delle possibili fattispecie CIGO. La contrazione, anche se ciclica, consente il ricorso all’integrazione salariale ordinaria a condizione che derivi da caratteristiche intrinseche del processo produttivo del prodotto merceologico di riferimento e non sia riconducibile alla volontarietà dell'imprenditore o dei lavoratori o, comunque, a negligenza o imperizia delle parti.