Stampa

INPS – Mess. n. 3724 del 9.12.2025 : Servizi ambientali – Programmi formativi finanziati per la riqualificazione del personale


icona

Con mess. n. 3724 del 9.12.2025 ,  l’INPS fornisce le istruzioni operative e contabili per accedere al finanziamento dei programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale per i lavoratori del settore dei servizi ambientali erogati dal Fondo bilaterale di solidarietà.

L'importo massimo finanziabile non può eccedere l'ammontare dei contributi ordinari dovuti dall’azienda nel trimestre precedente la data di presentazione della domanda, al netto degli oneri di gestione e amministrazione del Fondo.

Il finanziamento è destinato a coprire i costi relativi alla formazione e viene quantificato sulla base della retribuzione oraria lorda del lavoratore coinvolto, moltiplicata per il numero di ore dedicate al programma formativo. Tale importo è successivamente ridotto in misura pari all'eventuale concorso di finanziamenti ottenuti da altri Fondi nazionali, territoriali, regionali o dell’ Unione Europea

Le istanze per il finanziamento dei programmi formativi devono essere inoltrate dai datori di lavoro o dai loro consulenti esclusivamente per via telematica, attraverso il portale istituzionale dell'INPS, a partire dalla data di pubblicazione del messaggio esplicativo.  

Le domande, relative agli importi effettivamente fruiti, devono essere inoltrate a partire dal giorno successivo alla data di conclusione dell'intervento formativo. Il termine ultimo per la presentazione è fissato entro il sesto mese da tale data o dalla data di sottoscrizione dell'accordo sindacale, qualora successiva.

Il messaggio fornisce le istruzioni dettagliate per la corretta compilazione del denuncia contributiva indispensabile ai fini del finanziamento del programma formativo. 

Fonte: INPS