Stampa

INPS - Circ. n. 112 del 16.07.2025 : Trento, il fondo si adegua alla riforma degli ammortizzatori sociali


icona

Con la circ. n. 112 del 16.07.2025, l' INPS riepiloga la disciplina del Fondo territoriale intersettoriale della Provincia automa di Trento dopo l'adeguamento alla riforma degli ammortizzatori sociali disposta dalla Legge 234/2021. 

Il Fondo garantisce un assegno di integrazione salariale a favore dei lavoratori coinvolti in processi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa in relazione alle causali previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria o straordinaria e tutele integrative.

L’Istituto evidenzia tra le novità di maggior rilievo l’ampliamento della platea dei soggetti rientranti nella disciplina del Fondo ( sufficiente anche un solo dipendente ), la durata e la misura dell’assegno di integrazione salariale, l’applicabilità delle causali ordinarie e straordinarie e una nuova formulazione dell’aliquota ordinaria di contribuzione. 

A prescindere dalla consistenza dell’organico, hanno l’obbligo di aderire al Fondo i datori di lavoro privat appartenenti a settori che non rientrano nell’ambito di applicazione dell’articolo 10 del decreto legislativo n. 148/2015, per i quali non siano stati costituiti Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26 e 27 del medesimo decreto e che occupano almeno il 75% dei propri dipendenti in unità produttive ubicate nel territorio della Provincia autonoma di Trento. 

Fonte: INPS