Stampa

INPS - Mess. n. 4429 del 23.12.2024 : Fondo garanzia TFR e previdenza complementare - nuovi servizi telematici


icona

Con il mess. n. 4429 del 23.12.2024 l’INPS ha reso noto che è stato realizzato un nuovo servizio per l’invio della domanda e il primo modulo della nuova procedura di istruttoria delle domande telematiche di intervento dei Fondi di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e della posizione previdenziale complementare. 

Fasi di rilascio - In data 7 gennaio 2025 sarà rilasciata la nuova domanda telematica di intervento dei Fondi di garanzia del Trattamento di fine rapporto (TFR) e dei crediti di lavoro e della posizione previdenziale complementare riservata ai cittadini.

Sino al 31 gennaio 2025 sarà comunque possibile presentare la domanda anche tramite la procedura attualmente in uso.

Dati personali - Per una maggiore trasparenza, nella fase di compilazione della domanda è indicata la finalità per la quale i dati richiesti sono utilizzati. In particolare, con riferimento al Trattamento di fine rapporto, è stata predisposta una specifica sezione per l’acquisizione delle informazioni utili alla corretta applicazione dell’IRPEF.

Con riferimento ai crediti di lavoro, sono indicati tutti i parametri per l’individuazione delle ultime tre mensilità di retribuzione coperte dalla garanzia del Fondo. Di conseguenza, non è più necessaria l’allegazione dei vecchi moduli.

Il primo modulo rilasciato include le funzioni di consultazione della nuova domanda, neceagli operatori INPS per visualizzare le informazioni che gli utenti, come anticipato, potranno fornire direttamente nella domanda medesima anziché nei diversi moduli. 

Fonte: INPS