Stampa

INPS - Mess. n. 4182 del 24.11.2023 : Lavoro sportivo - Tutela della malattia per gli iscritti alla gestione separata


icona

Con la circolare n. 88 del 31.10.2023, avente a oggetto riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici è stata illustrata la nuova disciplina del lavoro sportivo ai sensi del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, e successive modificazioni.

In particolare, il citato decreto legislativo, innovando profondamente la disciplina dei rapporti di lavoro degli sportivi, ha ampliato, a decorrere dal 1° luglio 2023, le tutele previdenziali previste per tali lavoratori sia nell’ambito del professionismo che del dilettantismo, quest’ultimo, settore, in precedenza privo di una specifica regolamentazione in materia previdenziale e assistenziale.

Nella trattazione delle diverse tipologie di lavoratori sportivi, ai fini della determinazione delle assicurazioni “minori”, la citata circolare distingue tra lavoratori subordinati iscritti al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (FPSP), lavoratori iscritti alla Gestione separata titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa nel settore dilettantistico e lavoratori autonomi o collaboratori coordinati e continuativi operanti nel settore professionistico. 

Ad integrazione della circolare , l' Istituto ha fornito con il mess. n. 4182 del 24.11.2023 ulteriori chiarimenti in merito al corretto inquadramento previdenziale dei lavoratori sportivi.

In particolare, viene chiarito che per i lavoratori del settore professionistico, titolari di rapporti di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa non è prevista la tutela previdenziale della malattia, posto che per gli stessi non è previsto l’obbligo di versamento dei contributi minori. Al contrario per i lavoratori del settore dilettantistico, siano essi autonomi o subordinati compresi gli apprendsiti,  è prevista la tutela previdenziale in caso di malattia, con modalità in tutto similari ad ogni altro lavoratore privato subordinato o iscritto alla gestione separata.  

Il messaggio fornisce indicazioni per la corretta valorizzazione dei campi della denuncia contributiva mensile nello specifico caso di assenze per malattia.

Fonte: INPS