Stampa

INPS - Mess. n. 2856 del 1.08.2023 : Assegno unico - Istruzioni in caso di omissioni o difformità delle attestazioni ISEE.


icona

Con il mess. n. 2856 del 1.08.2023 indica le nuove modalità con cui gli utenti che richiedono l’Assegno unico e universale (AUU) possono regolarizzare la situazione in caso di attestazione ISEE difforme.

L’importo mensile dell’Assegno unico è attribuito, infatti, sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare beneficiario della prestazione.

L’INPS istruisce e liquida la domanda di AUU sulla base dell’attestazione ISEE, anche se questa riporta omissioni o difformità dei dati del patrimonio mobiliare o del reddito dichiarato. Da settembre 2023 la presenza di omissioni o difformità nell’attestazione ISEE comporterà l’attribuzione degli importi minimi previsti dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, istitutivo dell’AUU per i figli a carico.

Fonte: INPS