Stampa

INPS - Mess. n. 2504 del 4.07.2024 : Incentivi al esodo – per i prepensionamenti conguagli in arrivo


L’INPS, con il mess. n. 2504 del 4.07.2024, illustra le modalità di gestione, richiesta e pagamento del conguaglio delle prestazioni di esodo cofinanziate dai datori di lavoro a seguito della riduzione del finanziamento degli assegni di esodo a loro carico calcolata in percentuale rispetto alla NASpI  spettante ai lavoratori con relativa contribuzione.

La riduzione in misura proporzionale alla NASpI è stata prevista dall’art. 1 , c. 235, della Legge n. 232/2016, e all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 148/2015. 

A tale proposito - spiega l’INPS -  il “Portale Prestazioni esodo” è stato implementato con nuove funzionalità proprio per consentire ai datori di lavoro esodanti di inoltrare richieste di conguaglio a debito o a credito , nel caso in cui l’importo complessivamente riconosciuto non coincida con quello teoricamente spettante.

ASSEGNI STRAORDINARI :

 Per quanto riguarda gli assegni straordinari erogati dai fondi di solidarietà bilaterali, le operazioni di conguaglio riguarderanno la riduzione degli oneri disposta dalla Legge di bilancio 2017 con un calcolo è stato effettuato con riferimento al valore massimo dell’indennità di disoccupazione. Una volta terminate le operazione di ricalcolo, l’ INPS pubblicherà gli importi sul portale degli esodi con notifica a mezzo Pec a ciascun datore di lavoro.

CONTRATTO DI ESPANSIONE :

Per le imprese che hanno stipulato un contratto di espansione prima della fine del 2023, le modalità di conguaglio variano a seconda della modalità di pagamento dell’onere di prepensionamento in modalità rateizzata o anticipata in unica soluzione.  Nel primo caso il messaggio specifica che il conguaglio è calcolato una volta saldata l’ultima rata relativa all’esodo dell’ultimo lavoratore beneficiario della riduzione degli oneri di prepensionamento (proporzionati alla Naspi). Nel caso dei pagamenti in unica soluzione, il conguaglio della riduzione degli oneri dei datori di lavoro sarà integrato all’interno del conguaglio generale operato a fine esodo.

ISOPENSIONE :

Per i datori di lavoro che hanno attivato isopensioni e contratto di espansione optando per il pagamento della provvista di accompagnamento a pensione in unica soluzione, l’ INPS precisa che alla scadenza dell’esodo dell’ultimo lavoratore di ciascun piano sarà operato un unico conguaglio su tutta l’operazione di esodo comprensivo del valore definitivo dell’assegno di accompagnamento e non solo l’apporto della Naspi riconosciuto con il contratto di espansione. Le risultanze verranno pubblicate nell’archivio conguagli del portale telematico.

Fonte: INPS