Un unico spazio digitale per l'accesso a 40 servizi integrati per la famiglia e i genitori e a circa 300 servizi di altre pubbliche amministrazioni. Il nuovo portale Inps per la Genitorialità presentato alla presenza del presidente dell'istituto Gabriele Fava e la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, mira a trasformare l'accesso a bonus, congedi e sussidi un'esperienza priva di ostacoli burocratici. Oggi le misure per figli e genitorialità riguardano una platea di oltre 10 milioni di ragazzi e 6,5 milioni di nuclei familiari.
Il lancio del Portale Inps per la Genitorialità - La Home Page del portale presenta i principali servizi Inps per la famiglia, evidenziando anche quelli già attivi. La piattaforma è organizzata in sette sezioni: servizi Inps personalizzati, Diventare genitori, Crescita bambina/bambino, Disabilità, Centri per la famiglia, Servizi di Prossimità.
I servizi - Al portale si accede con Spid o CIE e l'esperienza di navigazione si articola in percorsi intuitivi, con interfacce grafiche chiare e contenuti multimediali. l portale non introduce nuove prestazioni, non modifica la normativa, non è una misura finanziaria aggiuntiva, ma una scelta strutturale di semplificazione, ricondurre prestazioni oggi sparse in un unico accesso, in un solo clic".
Tra i servizi presenti nel Portale c'è Isee, Assegno Unico Universale, bonus nuovi nati, bonus asilo nido, nuovo bonus mamme, bonus sociali, congedi parentali (maternità e paternità), Indennità per congedi, Carta "Dedicata a te", Carta europea della disabilità, Reddito di libertà, ADI, Bonus donne, Lavoratori domestici, Libretto di famiglia, Centri per le famiglie, prestazioni per figli con disabilità.
La nuova area dedicata alla Famiglia e alla Genitorialità non rappresenta solo un punto di accesso ai servizi, ma un modello operativo replicabile, che concretizza una visione di welfare pubblico fondata su prossimità, personalizzazione e collaborazione tra amministrazioni. Con questa sperimentazione, l’INPS avvia un percorso di innovazione destinato a estendersi progressivamente ad altri ambiti e momenti della vita, contribuendo allo sviluppo di un welfare generativo, sostenibile e orientato alla coesione sociale e alla natalità.
Fonte: INPS
