Con l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, gli Istituti tecnici superiori, che ne sono parte integrante, assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).
Gli ITS Academy hanno il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico–professionali allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Possono accedere ai percorsi di istruzione offerti dagli ITS i giovani e gli adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all'esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore.
Gli ITS Academy devono essere riconosciuti e accreditati dalle Regioni o, in via transitoria, dal Ministero dell’Istruzione per poter entrare a far parte del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Questo risulta presupposto necessario anche per procedere con la richiesta di riscatto dei periodi formativi svolti presso queste strutture.
Infatti per vedersi accreditati i contributi previdenziali relativi al periodo di formazione svolto ( art. 4, c. 9, della Legge n. 99/2022 ) è necessario il conseguimento del titolo presso ITS Academy con accreditamento temporaneo o definitivo. Come seconda alternativa è contemplata l'ipotesi del conseguimento del titolo anche prima della entrata in vigore della legge n. 99/2022 purché, all’atto del conferimento, l’ITS versasse comunque in una delle condizioni transitorie richieste dalla norma.
Una volta ottenuta l'attestazione sulla base del modello allegato, in considerazione del rinvio operato alle disposizioni sul riscatto dei corsi di studio di cui al decreto legislativo n. 184/1997, andranno espletati tutti gli adempimenti istruttori e le acquisizioni documentali già previste per le altre tipologie di riscatto come quello universitario.
L' INPS, con la circ. n. 98 del 25.11.2024, ha ricordato che nel caso di specie il riscatto può essere concesso, per il corso legale e nel limite dello standard minimo corrispondenti alla durata del percorso di studio di due o tre anni
Fonte: INPS