Stampa

INPS - Circ. n. 77 del 29.08.2023 : Nuova misura di Supporto formazione e Lavoro


Con la corposa circ. n. 77 del 29.08.2023, l' INPS definisce i requisiti di spettanza e le modalità di richiesta del Supporto per la formazione e il lavoro, che può essere richiesto dal 1° settembre 2023 in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Beneficiari sono i soggetti di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare, in corso di validità, non superiore a 6.000 euro annui e con un:

- patrimonio immobiliare (come definito ai fini dell’ISEE), diverso dalla casa di abitazione di valore ai fini dell'imposta municipale propria (IMU) non superiore a 150.000 euro, non superiore a 30.000 euro;

- patrimonio mobiliare, come definito ai fini dell’ISEE (ad esempio, depositi, conti correnti, ecc., al lordo delle franchigie), non superiore a: 6.000 euro per i nuclei composti da un solo componente; 8.000 euro per i nuclei composti da due componenti; 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti (soglia aumentata di 1.000 euro per ogni minorenne successivo al secondo). 

L’importo è erogabile per un periodo massimo di dodici mensilità, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari ad un importo mensile di 350 euro, a seguito dell’inserimento nel SIISL dell’effettivo inizio di una delle attività sopra richiamate da parte dei competenti servizi. 

Presentazione della domanda - La domanda è presentata dall’interessato all’INPS in modalità telematica e il relativo percorso di attivazione viene attuato mediante la piattaforma di attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa presente nel Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) attraverso l’invio automatico ai servizi per il lavoro competenti. All’atto della domanda, l’interessato viene informato che attraverso il SIISL riceverà l’informazione dell’accettazione della sua domanda del SFL per proseguire il percorso di attivazione. 

Nella richiesta l’interessato è tenuto a: 

  • rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un'attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva (DID);
  • dimostrare, se di età compresa tra i 18 e i 29 anni e non abbia adempiuto all’obbligo di istruzione, l’iscrizione a un percorso di istruzione per adulti di primo livello, allegando, a tale fine, copia dell’attestato di iscrizione o frequenza a tali corsi;
  • autorizzare la trasmissione dei dati contenuti nella domanda ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.

Il richiedente il beneficio, dopo la presentazione della domanda, attraverso il portale del Sistema Informativo per l’inclusione sociale (SIISL) dovrà sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD), che diverrà operativo all’esito positive dell’istruttoria della domanda. 

In fase di sottoscrizione del PAD il richiedente la misura dovrà anche compilare la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva (DID), nel caso in cui non sia già presente, e potrà individuare e selezionare il centro per l’impiego di prossimità (domicilio) presso cui essere convocato. 

Fonte: INPS