Stampa

INPS – Circ. n. 76 del 14.04.2025 : Bonus Nascite – 1.000 € dal 1° gennaio 2025


icona

L’ INPS ha pubblicato le prime istruzioni per il bonus nuove nascite e adozioni previsto all’ art. 1, comma 206-208 della Legge di bilancio 2025. Si tratta id un contributo una tantum che mira a incentivare la natalità attraverso un contributo, del valore pari a 1.000 €, per le spese iniziali relative al sostegno dei figli.  

Con la circ. n. 76 del del 14.04.2025 l’ Istituto ha illustrato le regole di accesso all’agevolazione finanziata con 330 milioni di euro per il 2025 e 360 milioni a decorrere dal 2026. Per accedere al bonus, i genitori richiedenti devono possedere, congiuntamente, i seguenti requisiti di cittadinanza, residenza ed economici.

Cittadinanza - I beneficiari possono essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi.

Residenza - Alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia. Tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo successiva al 1° gennaio 2025) fino alla data di presentazione della domanda.  

Isee – Ai fini dell’ accesso al bonus, è necessario un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, escludendo dal calcolo le erogazioni relative all’Assegno unico e universale (AUU). Nell’ Isee deve comparire il figlio che dà diritto al bonus. L'aiuto non concorre alla formazione del reddito complessivo rilevante al fine delle imposte sui redditi.

Presentazione delle domande - Per accedere al bonus occorre presentare un'apposita domanda, che deve essere trasmessa, in alternativa tra loro, da uno dei genitori. Laddove i genitori non siano conviventi, il sussidio può essere richiesto dal genitore che convive con il figlio nato, adottato o in affido preadottivo.

La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio. In caso di eventi verificatisi prima del rilascio del servizio di presentazione delle istanze, la domanda dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio con cui l’INPS comunicherà la disponibilità del servizio online.

Per inviare la domanda è necessario essere in possesso di un ISEE minorenni in corso di validità, o avere presentato preliminarmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’ISEE per le prestazioni ai minori in cui è presente il figlio cui è riferito l’evento. Ai fini della verifica dei requisiti è assunto a riferimento per la prestazione l’ISEE minorenni valido alla data della domanda o relativo alla DSU presentata alla data della domanda.

Se non si vuole utilizzare il servizio on line  è possibile presentare la domanda attraverso : 

  • app INPS mobile, utilizzando la funzione Bonus nuovi nati;
  • Contact Center Multicanale, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Le domande verranno accolte, seguendo l’ordine cronologico di arrivo (data e ora) e verificata la sussistenza dei requisiti, nei limiti delle risorse disponibili per l'anno di domanda, quindi fino all'importo limite di 330 milioni di euro stanziato per il 2025.

Fonte: INPS