Notizie

Stampa

PNRR : La relazione dei Corte dei Conti sullo stato di attuazione nel 2° trimestre 2023


icona

La Corte dei Conti torna sul PNRR, pubblicando la nuova relazione sullo stato di avanzamento del Piano nel corso del secondo semestre del 2023

Al centro dell’analisi, effettuata nel corso del secondo semestre dell’anno scorso, vi sono stati gli interventi realizzati al 31 dicembre 2023. Ciò che emerge è un Piano sostanzialmente al pari per quanto concerne gli atti amministrativi previsti, ma sul quale grava l’ipoteca dello scostamento della spesa sostenuta rispetto a quella attesa. 

La Corte dei Conti sottolinea l'importanza delle modifiche apportate dal Governo sulla struttura iniziale del Pnrr, allo scopo di superare le difficoltà legate alla realizzazione di alcune delle riforme o investimenti, con una revisione delle disponibilità e coperture finanziarie legate ai progetti in essere. .

Un aspetto legato alla gestione del surplus di fondi derivante da risorse non spese, si viene a creare anche nel rapporto amministrazioni centrali/enti attuatori, con possibili riflessi su uno dei pilastri del Piano e cioè la coesione territoriale. Su questo la relazione ha rivelato  come continuino a sussistere divari fra i territori a livello di macroaree e divari fra le regioni del Mezzogiorno dove, nonostante la quota del 40% sembri assicurata, le singole regioni continuano a marciare a velocità diverse. 

Su tutto continua a pesare la capacità amministrativa degli enti beneficiari e gestori dei fondi PNRR, soprattutto i più fragili. La quantità di passaggi burocratici a cui è necessario adempiere e la complessità della documentazione da fornire fa sì che gli enti locali meno efficienti, soprattutto tra i comuni, siano scoraggiati anche solo dal presentare le domande. La Corte enfatizza, pertanto, la necessità di potenziare la capacità amministrativa di tali enti.  

Corte dei Conti – Relazione sullo stato di attuazione del PNRR nel 1° trimestre 2023