Notizie

Stampa

Parità di genere, UNI aggiorna le FAQ sulla certificazione.


icona

Come applicare il sistema di gestione per la parità di genere in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022? Come conseguire la certificazione con un organismo accreditato ? Come interpretare gli indicatori di performance per le organizzazioni?

UNI, Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato la terza edizione aggiornata delle FAQ sull’applicazione delle Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere contenenti risposte ai quesiti delle organizzazioni e indicazioni prescrittive per gli organismi di certificazione.

Certificazione della parità di genere e sistema premiale di incentivazione

Dopo le edizioni del 2022 e del 2024, le FAQ sono state aggiornate per essere sempre più uno strumento pratico di consultazione e orientamento, al passo coi tempi e con la rapida evoluzione di una società in cui la gender equity si afferma come un presupposto fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese.

Le indicazioni per le organizzazioni e gli organismi - Tutte le novità dell’edizione 2026 delle FAQ sulla UNI/PdR 125 sono contrassegnate nel testo dal simbolo “nuovo” e forniscono aggiornamenti mirati o dettagli specifici rispetto alle versioni precedenti.

La UNI/PdR 125, scaricabile gratuitamente sul sito di UNI, fornisce le linee guida per un sistema di gestione per la parità di genere attraverso la strutturazione e l’adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI).

Per facilitarne l’applicazione, dunque, le FAQ raccolgono indicazioni pratiche sugli aspetti operativi della prassi di riferimento, oltre a informazioni sugli specifici KPI qualitativi e quantitativi in grado di chiarire aspetti o casistiche di più controversa interpretazione.

Per gli organismi accreditati, al fine di garantire un approccio uniforme e omogeneo nel rilascio delle certificazioni, le interpretazioni applicative fornite dal documento sono da considerarsi prescrittive.

I numeri della parità di genere certificata - La crescita dei sistemi di gestione per la parità di genere è stata molto positiva: tra il 2022 e il 2025 la certificazione accreditata secondo la UNI/PdR 125 è passata rapidamente dal lancio dello schema alla diffusione su larga scala di una nuova dimensione della qualità.

A settembre 2025 sono operativi 62 organismi accreditati che hanno certificato 38.652 siti, superando l’obiettivo del PNRR di 800 aziende entro il 2026, indice di una domanda forte e della trazione politica della gender equality.

Fonte: UNI