Nella tarda serata di oggi, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato il DPCM 22 marzo 2020. Vengono introdotte ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. Tra queste :
- La sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell' allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.
- Divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi in un comune diverso rispetto a quello in cui si trovano, salvo che per comprovate ragioni lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
- Continuità delle attività che erogano servizi di pubblica utilità, nonchè servizi essenziali previsti dalla legge n. 146 del 1990 ( Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona ).
- Il Ministro dello Sviluppo Economico, sentito il Ministro dell'Economia e Finanza, può modificare con decreto l'elenco delle attività di cui all'allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.
Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri