Notizie

Stampa

CNDCEC : Nuova guida operativa per l'impiego dell' intelligenza artificiale


Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha presentato, nel corso del congresso nazionale di categoria tenutosi a Genova la scorsa settimana, la terza guida operativa Initiates file download“ L’Aiuto intelligente al Commercialista “.

Il documento vuol essere uno strumento dal taglio fortemente pratico e di supporto per l’introduzione delle nuove tecnologie negli studi professionali. Vengono affrontate le dimensioni strategiche, i modelli di governance dell’innovazione, le implicazioni deontologiche e normative, le questioni cruciali della privacy e della protezione dei dati.

L’approccio metodologico che ha guidato il lavoro è stato costantemente orientato alla concretezza operativa. Nel documento il professionista può trovare template di policy, checklist di compliance, registri dei sistemi AI, esempi pratici di applicazione, analisi comparative degli strumenti disponibili.

Inoltre, la guida contiene un esempio di clausola contrattuale da inserire nei mandati professionali nel caso in cui il commercialista utilizzi sistemi di intelligenza artificiale nello svolgimento dell’attività intellettuale, come previsto dall’art. 13 della Legge 132/2025 entrata in vigore lo scorso 10 ottobre.