Notizie

Stampa

ANPAL - Regione Lazio: Processo di centralizzazione delle comunicazioni obbligatorie


icona

ANPAL rende noto attraverso proprio comunicato pubblicato sul proprio portale che a partire dal 22 giugno 2018 è stato reso disponibile il nodo web sussidiario per comunicazioni obbligatorie ( COB ) per gli utenti della Regione Lazio. Per le procedure di accreditamento si rimanda a quanto previsto dalla guida operativa "Istruzioni per l'utilizzo dell'accreditamento" - disponibile nella sezione dedicata.

Si comunica che il canale tradizionale della Regione Lazio è tuttora aperto e sarà accessibile fino al 15 luglio 2018, per consentire il completamento delle procedure di accreditamento.

L'apertura del nodo web sussidiario è stato reso necessario in considerazione delle problematiche riscontrate nella trasmissione delle Comunicazione Obbligatorie dai sistemi locali al nodo regionale. Si è stabilito, così, di procedere alla centralizzazione presso il portale ANPAL del rilascio delle CO da parte dei datori di lavoro, come peraltro previsto dal dlgs 150/2015.

Gli utenti dovranno quindi procedere ad un nuovo accreditamento sul portale ANPAL. Sarà necessario un periodo di transizione nel quale saranno attivi entrambi i sistemi; la scadenza di tale periodo, attualmente ipotizzata al 1 luglio 2018, potrà essere posticipata qualora risultasse insufficiente con le procedure di accreditamento presso il portale dell’ANPAL.

Fonte: ANPAL