Gazzetta Ufficiale

Stampa

L. 30 dicembre 2023 n. 214 : Sicurezza sul Lavoro in ambito ferroviario , le novità dalla Legge per il mercato e la concorrenza


icona

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023 la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022). 

In materi di salute e sicurezza sul lavoro la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 , integra l’art. 45 testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nel luoghi di lavoro (d.lgs. n.81/2008).

In particolare, il predetto art. 45 tratta del primo soccorso e della assistenza medica d’urgenza in azienda e ora l’art. 4 della legge n.214 interviene stabilendo che, nell’ambito ferroviario, l’applicazione del decreto ministeriale sul pronto soccorso aziendale dovrà essere definita “ nel rispetto della normativa dell'unione europea in materia di sicurezza e di interoperabilità del trasporto ferroviario”.

La Legge 30 dicembre 2023, n. 214, inoltre, aggiunge un comma 3-bis all’art. 45 secondo il quale stabilisce che entro il 29 aprile 2024:

-da parte dei gestori delle infrastrutture ferroviarie e le imprese ferroviarie, in coordinamento con i servizi pubblici di pronto soccorso, dovranno essere predisposte, sulla base di una determinazione e valutazione dei rischi, procedure operative per l'attuazione, nel rispetto della normativa dell'Unione europea in materia di sicurezza e di interoperabilità del trasporto ferroviario, di un piano di intervento recante le modalità operative del soccorso qualificato lungo la rete ferroviaria, incluso il trasporto degli infortunati;

-ciascun datore di lavoro dovrà individuare, sulla base di una specifica determinazione e valutazione dei rischi, i ruoli e le responsabilità da assegnare al personale, tenuto conto delle relative categorie di inquadramento, dei titoli formativi e delle mansioni.